Come Flirtare con le Opzioni Binarie…e Vincere

Mar 01

Come Flirtare con le Opzioni Binarie…e Vincere

Quando si parla di strategie di opzioni binarie, è difficile dire o eleggerne una come la migliore da applicare: generalmente le strategie vincenti, o meglio con una probabilità maggiore di vincita, sono il risultato di una combinazione di strategie.

In sostanza più abbassate il rischio finanziario, ovvero il numero di volte in cui perdete, e più una strategia si rivelerà vincente.

 

Non temete i broker ma date uno sguardo ai nostri favoriti prima di decidere quali fanno per voi

Le tecniche utilizzate sono infallibili?

Assolutamente no! Mettetevi ben in testa o ficcatevelo dentro il cervello, che non esistono strategie infallibili: nemmeno i migliori Guru o quei ciarlatani che si fanno chiamare Guru in internet le possiedono o sono in grado di realizzarle. Questo perché i mercati finanziari a volte sono completamente imprevedibili e non c’è nessun modello matematico – statistico in grado di prevedere esattamente l’andamento del prezzo di un indice, bene o azione.

Non scoraggiatevi: alcune strategie funzionano meglio di altre ed a volte ci vuole anche un po’ di culo in tutto questo, come d’altronde ci vuole nella vita.

 

Quali sono le strategie maggiormente conosciute o applicate?

La prima è la strategia del reversal, ovvero prevedere il contrario rispetto al trend corrente di un titolo. In parole povere, se un titolo sta crescendo comprerete un’opzione di vendita scommettendo sull’arrivo di un ribasso del prezzo di quel titolo. Il senso di quest’operazione sta nel fatto che un titolo non potrà crescere o decrescere per sempre.

L’altra maggiormente conosciuta ed applicata è l’hedging: ovvero se il titolo sul quale avete scommesso sta crescendo ed avete comprato un’opzione d’acquisto (call), andrete a chiudere l’investimento in anticipo prima della scadenza. L’hedging riconosce chiaramente margini di profitto inferiori, ma permette di monetizzare molto velocemente, scongiurando fluttuazioni indesiderate o attese. Di sicuro è una strategia più prudenziale che molti applicano solo all’inizio.

La terza e ultima strategia è il double trading. Immaginate che avete comprato un’opzione d’acquisto su un titolo che sta crescendo e che prevedete una crescita sino alla scadenza: il double trading significa comprare un’altra opzione in modo tale da massimizzare il profitto alla scadenza. Chiaramente è molto più rischiosa dell’hedging in quanto in qualche modo si raddoppia il rischio finanziario: se siete temerari, questa è la strategia che fa per voi.

Queste strategie possono essere combinate: ad esempio potete applicare la strategia del reversal e se è vincente ma vi aspettate un trend opposto da parte del mercato potete chiudere l’investimento con l’hedging.

Tuttavia non ti consiglio di fare operazioni del genere se poco esperti: piuttosto se avete scelto un buon broker chiedete sempre consiglio a lui o a traders più esperti.

 

Conclusioni

In definitiva, come ho già detto in precedenza ma non mi stancherò mai di ripeterlo, non esiste una strategia più vincente di altre: i traders esperti possono usare tecniche del tutto differenti o semplicemente hanno imparato tramite gli errori quando effettuare o applicare certe strategie.

Il consiglio migliore è sempre quello di ridurre il rischio ed in questo caso l’hedging vi può dare una mano in quando si riduce il profitto, ma consente anche di non perderlo in caso di improvvise fluttuazioni del mercato.

E’ chiaro che se volete però profitti maggiori dovrete passare a strategie più rischiose come il double trading o il reversal. Altri si affidano a modelli matematico – statistici, serie storiche e compagnia bella, ma ricordate che ciò che è accaduto nel passato non vuol per forza di cose dire che lo stesso accadrà nel presente o nel futuro.

Il metodo migliore per ridurre il rischio è anche l’esperienza e di certo questo è uno dei fattori che ti faranno sbagliare di meno e guadagnare di più. Quindi… usa piattaforme con account demo e provale con soldi fittizi e poi prova a fare il grande salto nel mondo “reale” del trading!

 

Per trovare il meglio delle opzioni binarie fatevi trovare pronti a scegliere il broker giusto per voi.