Indicatore Commodity Channel Index (CCI): Una Strategia da Provare

Lug 31

Indicatore Commodity Channel Index (CCI): Una Strategia da Provare

In questo articolo voglio occuparmi dell’indicatore Commodity Channel Index (CCI) e come questo può essere utilizzato nel trading delle opzioni binarie. Questo indicatore è utilizzato da molti trader che lo considerano un indicatore profittevole. Quando è usato correttamente, può aiutare i trader di opzioni binarie a cercare di guadagnare dei quattrini. Molti trader lo utilizzano per cercare di scovare le tendenze delle materie prime, per determinare gli indici e le valute. Come la maggior parte degli indicatori tecnici, può essere molto facile da usare, ma solo se si sa come usarlo. Vediamo se è veramente così e soprattutto se ha delle controindicazioni.

 

Potete tranquillamente fare trading senza guardarsi alle spalle stando vicino a questi broker

 

Che cosa è esattamente l’indicatore CCI e cosa fa?

L’indicatore Commodity Channel Index (CCI) è un oscillatore, e nell’analisi tecnica, così come le Bande di Bollinger, viene utilizzato per  determinare se un’attività è acquistata troppo o troppo poco. L’indicatore Commodity Channel Index è stato sviluppato da Donald Lambert, e quantifica il rapporto tra il prezzo del bene, la media mobile (MA e la deviazione standard da questo media. Offre parecchi segnali: può dare un segnale per un’opzione CALL o PUT. Per un’opzione CALL, il CCI ha 100 cross dal minimo e comincia a muoversi verso l’alto. Per un’opzione PUT l’indicatore Commoditix Channel Index deve avere 100 cross dal massimo e spostarsi più in basso. Un altro segnale per una call option: in una divergenza rialzista tra il CCI e il movimento del prezzo corrente, segue il movimento verso l’alto del CCI, e contemporaneamente si sposta il prezzo in giù o si trova in un trend laterale. Al contrario, in un’opzione PUT: In una divergenza ribassista tra l’indicatore Commodity Channel Index e il movimento di prezzo corrente, segue un movimento verso il basso del prezzo della CCI e contemporaneamente il prezzo si sposta verso il basso o lateralmente.

 

Vantaggi e svantaggi dell’indicatore CCI

I vantaggi di questo indicatore sono la possibilità di scoprire in anticipo i trend de i mercati e ottenere segnali di acquisto per le opzioni put e call. Si tratta di un altro facile  indicatore, è ancora efficace e aiuta a fare soldi con le opzioni binarie.

Ci sono alcuni svantaggi di questo indicatore, in particolare in materia di negoziazione di valute. Le valute hanno la tendenza a sbloccarsi in massa dopo un periodo di consolidamento. Questo può comportare che il CCI emetta segnali falsi. Inoltre, se anche riesce ad emettere dei segnali veri, questo non significa che il trade avrà successo al 100% . Così come con altri indicatori, bisognerebbe tenere a mente per bene il Risk Management, in questo modo l’indicatore Commodity Channel Index può essere utilizzato in modo molto redditizio.

Come sempre, quindi, nel campo delle opzioni binarie non esiste uno strumento che sia infallibile al 100%. Quello che bisogna fare è esercitarsi per bene e usare tutta la prudenza del caso.

 

Siate vigili e attenti quando scegliete un broker se volete stare lontani da truffatori e delinquenti