Olymptrade Recensione

Giu 20

Olymptrade Recensione

Olymp Trade

URL: https://olymptrade.com/
Anno di nascita: 2014
Visitate
Commenti

Introduzione

Olymptradee è un broker per il trading online delle operazioni binarie attivo dal 2014. Lanciata da un gruppo di specialisti russi, la piattaforma è di proprietà della società Smartex International Ltd basata alle Seychelles e della consociata Wallfort Ltd. Con sede sull’isola di Cipro. Il sito è disponibile in 7 lingue tra le quali non figura però l’italiano. I trader di casa nostra dovranno per forza di cose arrangiarsi con l’inglese o con lo spagnolo.

Il primo esame, quello delle regolamentazioni, non ci soddisfa pienamente. Originariamente regolato dal FMRRC (Financial Market Relations Regulation Center) n Russia, dal 2016 il broker dispone della licenza della International Financial Commission (FinaCom) un ente indipendente di autoregolamentazione. D’altra parte la società non è ad esempio regolamentata dalla CySEC, l’ente ufficiale nazionale cipriota, ciò che secondo noi dovrebbe essere lo standard minimo richiesto ad un broker serio in ambito finanziario. In effetti, enti privati di autoregolamentazuione del tipo FMRRC o FinaCOm accettano i propri membri a pagamento. L’idea della licenza di regolamentazione come quella CySEC è invece un’altra, cioè soddisfare determinati requisiti di affidabilità imposti.

Piattaforma e formazione

La piattaforma di trading di Olymptrade è completamente basata sul web e non richiede dunque alcun download di software aggiuntivi. L’interfaccia è intuitiva e facile da usare con un design pratico e confacente. La piattaforma ci è immediatamente sembrata a misura d’utente e facile da capire. IN pratica si tratta di una versione semplificata del noto software di trading Meta Trader 4. Olymptrade è pure disponibile tramite applicazione dedicata per sistemi iPhone e Android.

Per quanto riguarda i tool, Olymptrade ha fornito la sua poattaforma di tutto quanto può facilitare le operazioni di trading. Nella sezione formativa viene presentata una serie di materiali didattici che permetteranno di apprendere le varie tecniche di trading delle opzioni binarie e l’utilizzo della piattaforma. Pure disponibile un ebook interattivo oltre alle lezioni video e ai webinar per aumentare le proprie conoscenze in tema. Da notare che Olymptrade mette pure a disposizione un conto demo con il quale si potrà iniziare a fare pratica con la piattaforma senza rischiare il proprio denaro reale. Unica condizione per iniziare con il conto demo: registrarsi e effettuare un primo deposito.

Abbiamo notato che gli asset a disposizione non sono molti, ne abbiamo contati 65 suddivisi tra coppie di valute, titoli, indici e commodities. Tuttavia questo numero ci pare sufficiente, quelli principali ci sono.

Per quanto riguarda le tipologie di trading, esse sono ridotte alle binarie classiche call/put, da un minuto a una settimana.

 

Depositi e prelievi

Relativamente semplice la tipologia di conti: esistono solo il conto reale e quello demo, come già riportato sopra. La buona notizia su questo fronte è sicuramente il deposito minimo molto basso alla portata di tutti: infatti, si può operare su Olymp Trade già a partire con soli 10 USD/EUR e la singola operazione può essere effettuata con solo 1 USD/EUR, davvero poco, forse uno degli importi più limitati che abbiamo mai incontrato nelle nostre recensioni.

I depositi e i prelievi avvengono con i classici metodi disponibili su tante altre piattaforme: carta di credito/di debito, bonifico bancario e portamonete elettronici (Neteller, Yandex, Skrill, Webmoney).

I prelievi avvengono di norma entro 24 ore dall’ordine, sempre che vengano fornite tutte le informazioni richieste per completare l’ordine.

Per quanto riguarda i bonus, essi sono menzionati nell’apposita sezione sul sito. I payout di Olymptrade sono in linea con le migliori piattaforme di trading online e possono raggiungere il 90% del capitale investito.

Assistenza clienti

Per quanto riguarda l’assistenza clienti, essa è disponibile via posta elettronica, tramite telefono e live chat. Sono circa 20 gli addetti al servizio clienti, così come viene riportato sul sito. Come ricordato, non essendoci una versione in italiano del sito, i trader di casa nostra dovranno padroneggiare l’inglese o lo spagnolo per poter porre le loro domande. Le risposte a molte domande si trovano nelle FAQ abbastanza complete il cui link figura nella sezione dedicata all’assistenza clienti. Sul sito viene garantita una risposta entro un giorno lavorativo.

In conclusione

Per il suo deposito iniziale minimo, Olymptrade può essere interessante per chi si avvicina al mondo del trading online e non vuole rischiare tutti i suoi risparmi. D’altro canto, a nostro avviso non vengono date piene garanzie di sicurezza, a causa della mancanza della licenza ufficiale CySEC. La regolamentazione FinaCom non è secondo noi sufficiente per poter essere certi dell’affidabilità del broker. Anche l’assenza di una versione in italiano del sito non ci permette di dare completa luce verde alla piattaforma. Certo, la formazione andrà effettuata in una lingua straniera, sicuramente un ostacolo. Ma dovessero sorgere complicazioni, ad esempio in fase di prelievo, sarà ancora peggio. Il trader italiano dovrà per forza di cose fare i conti con l’assistenza clienti in un’altra lingua. Per queste ragioni, consigliamo di affidarsi ad un broker regolamentato CySEC e con un sito completamente in italiano.

 

VISITATE OLYMPTRADE