Come Imparare a Guadagnare con le Opzioni Binarie

Dic 18

Come Imparare a Guadagnare con le Opzioni Binarie

Le opzioni binarie rappresentano un buon punto di partenza  per i principianti che vogliono sondare il terreno ed imparare ad operare senza troppe preoccupazione nello stock trading. Infatti con le opzioni binarie si vince o si perde – non c’è via di mezzo. Il concetto di base è che si acquista un contratto, d’acquisto o di vendita, e se si azzecca l’andamento, si vince dei soldi, altrimenti si perde tutto.

Tuttavia, una cosa che va chiarita innanzitutto è che le opzioni binarie offrono come attivo sottostante un numero di beni decisamente inferiore rispetto a quelli che si trovano nel mondo reale e può essere difficile trovare dei brokers che offrono le opzioni.

Andiamo ora a spiegare cosa sono questi strumenti finanziari. Le opzioni binarie offrono agli investitori una vasta gamma di opzioni di trading che possono essere a breve termine o a lungo termine a seconda della loro scadenza. Acquistare un’opzione binaria significa cercare di capire se il prezzo dell’attivo sottostante salirà o scenderà: nel caso in cui il prezzo sale compriamo un’opzione d’acquisto, mentre se scende acquisteremo un’opzione di vendita. Se azzecchiamo l’andamento dell’attivo sottostante riusciremo ad avere un profitto, altrimenti una perdita.

 

QUALI BENI SCEGLIERE?

Di norma il profitto che si riceve è pari ad un importo fisso, ad esempio $100. Questo significa che si riceve $100 per ogni scambio “azzeccato”. Se si acquista un’opzione d’acquisto per $25 e il prezzo dei beni sottostanti aumenta o rimane pari al prezzo finale alla scadenza, si riceve $100 per ogni scambio. Tuttavia, se non lo si azzecca si perde interamente l’investimento. Metalli e energia possono anche essere acquistati e venduti con le opzioni binarie e possono essere controllati attraverso il Mercato degli scambi di New York. Con l’economia in crisi, molti investitori stanno comprando e vendendo le valute estere con la speranza di fare soldi alla svelta, mentre altri stanno cercando di puntare sul gas naturale o sul petrolio/greggio.

Guardando il mercato ed i prezzi attuali è possibile prendere una decisione in base alla propria previsione. Immaginiamo ora di comprare un’opzione d’acquisto e che prezzo salga da 15000 sino alla chiusura pari a 20000 unità. Immaginiamo inoltre che al momento dell’acquisto la nostra previsione sia una crescita del prezzo del petrolio greggio leggero pari a 2000 unità o più alla data di scadenza. Poichè abbiamo scomesso una crescita maggiore di 2000 unità riceveremo la quantità di soldi stabilita, di solito $100, per tale scambio.

 

ESEMPI DI SCAMBIO

Esempio di vendita di un bene con le opzioni binarie:

Se stiamo prendendo in considerazione il petrolio greggio dolce, credendo che il prezzo finale sarà  maggiore di 8000 ( quindi un calo del prezzo) , riceveremo la somma di $100 per lo scambio se acquisteremo un’opzione di vendita ( ovvero acquistiamo il diritto a vendere in un determinato momento).

Tuttavia, per caso il prezzo scende al di sotto di 8000 perderemo l’intero importo investito.

Esempio di acquisto o vendita di un’opzione a lungo termine

È anche possibile acquistare un’opzione d’acquisto o vendita con beni che non hanno una scadenza, ad eccezione di quella trimestrale. Questo permette qualche opzione in più. Si può sempre cambiare idea, ma alla fine riceveremo solamente il corrispettivo di quanto investito rivalutato ( un po’ come un’azione in Borsa).

 

NON PRENDERE DECISIONI AFFRETTATE E OSSERVA ATTENTAMENTE I MOVIMENTI DEL BENE

Se si considera un’opzione che ha come attivo sottostante l’oro con un prezzo pari a $80 e si pensa che il prezzo sarà inferiore a $80 e allo stesso tempo vendiamo l’opzione, non perderemo i nostri $80. Se invece acquisteremo un’opzione di vendita riceveremo la quantità stabilita per contratto, che di solito si aggira sui $100.

Va assolutamente controllato il prezzo di vendita dell’opzione e i suoi andamenti nel tempo per poter prevedere la sua crescita o il suo ribasso e sulla base di questo prenderemo la nostra decisione ed elaboreremo la nostra strategia.