Rischieresti di Perdere i Tuoi Capelli con lo Scalping?

Mar 08

Rischieresti di Perdere i Tuoi Capelli con lo Scalping?

Che cos’è una strategia Scalping?

Una strategia scalping è una metodologia di trading che utilizza i periodi più brevi disponibili (noti come tick), ad esempio 1 minuto, 3 minuti e 5 minuti. Gli scalper si concentrano su piccole oscillazioni dei prezzi e cercano di eludere la volatilità. Si, proprio come dei maghi! Essi cercano posizioni di trading che permettono loro di eseguire più operazioni in periodi di tempo molto brevi, mentre si concentrano su piccoli profitti di 1-5 pips ogni volta.

 

Lascia stare le strategie rischiose e iscriversi a uno dei nostri broker favoriti.

Ti piace il rischio? Allora lo scalping fa per te!

Al fine di ottenere risultati ottimali, i santoni della strategia scalping sostengono che bisogna rischiare più per pip di altre strategie, in modo che si possano ottenere dei validi e duraturi profitti. In soldoni, questo significa che gli operatori devono rischiare molto di più del 2% del loro totale netto per il trading; questa azione, però, viola i concetti principali della maggior parte delle corrette strategie di gestione del denaro.

Ci sono quindi molti problemi associati con questa strategia di trading. Ad esempio, se non sai cosa stai facendo, allora stai praticamente operando sulla base del rumore di mercato, cosa questa che non può essere salutare per il tuo capitale!

Nel momento in cui si utilizzano delle scadenze molto basse, non si può dipendere dalle loro statistiche associate, perché saranno di scarsa qualità e totalmente inaffidabili.

Di certo non sarai alla ricerca di eventuali formazioni di prezzo a lungo termine, come le tendenze.

 

Il tuo livello di stress aumenterà vertiginosamente!

Se decidi di utilizzare lo scalping allora preparati ad elevati livelli di stress mentale, perché dovrai prevedere di monitorare tutti i tuoi scambi di brevissima scadenza.

Questo perché dovrai prendere molte decisioni di trading in pochissimo tempo se hai intenzione di attivare numerose opportunità di acquisto e di vendita in sessioni di trading di breve termine.

Se consideri che il regolare trading può causare elevati livelli di tensione, questo non puoi minimamente paragonarlo a quello che può scaturire attraverso lo scalping. Rischierai realmente di perdere i capelli dallo stress!

Se i tuoi errori cominciano ad aumentare, allora si possono tentare misure estreme per correggere lo stato di declino. Non si può però ripiegare su eventuali strumenti tecnici per cercare aiuto, perché sono praticamente inutili quando utilizzati assieme a brevi scadenze.

Invece, si può tentare di aumentare i profitti utilizzando più leverage, ma questa pratica è estremamente pericolosa in quanto esporrai il tuo patrimonio netto a livelli estremi di rischio.

 

Conclusione

Considerate le motivazioni sopra riportate e grazie alla mia ormai comprovata esperienza nel settore posso tranquillamente affermare che la strategia scalping nel trading è sicuramente molto rischiosa e deve essere evitata a tutti i costi; lo scalping produce sempre la paura, l’avidità, l’impazienza, l’indisciplina, la depressione e la frustrazione collegata alla possibilità concreta di perdita del proprio patrimonio netto.

In sintesi, se non sono stato chiaro, se volete diminuire il vostro stress, evitatela!

 

 Cerca di non fare il furbo e va tranquillo nel nostro mondo dei broker compatibili con il tuo portafoglio e fiducia.