Strategia di Trading Getsuga Tensho – Harakiri o Vincente?

Mag 25

Strategia di Trading Getsuga Tensho – Harakiri o Vincente?

La strategia di trading Getsuga Tensho prende il nome dal suo inventore, è una delle più recenti strategie di trading sul mercato e promette di essere anche una delle più affidabili. Dobbiamo credergli?

 

Vediamo come funziona

 

Questa strategia si basa su 4 indicatori. Il primo è l’indicatore  XPMA ed è fondamentalmente una media mobile colorata che ci mostrerà la tendenza. In altre parole, se XPMA è rossa, bisogna desistere. Se è blu, non bisogna toccare il pulsante Put.

Il secondo indicatore è chiamato HAMA ed è una sorta di ibrido tra candlestick e alcune medie mobili. Il suo scopo è quello di darci un segnale di ingresso identificando un ritracciamento e la fine di quel ritracciamento. Proprio come per XPMA, questo indicatore ha 2 colori (rosso per minimo e blu per massimo). Quando XPMA (che indica la tendenza principale) diventa blu consideriamo il mercato con una tendenza rialzista quindi dovremo aspettare per un movimento minore seguito da tendenza. In altre parole, abbiamo bisogno della HAMA (la linea più velocediventi rossa, suggerendo il ritracciamento per poi diventare blu, indicando la fine del ritracciamento.

Se trovate le strategie troppo impegnative allora andate sul velluto con broker che possono offrire tranquillita’ e sicurezza

Il terzo indicatore è il MACD.

Il quarto indicatore è lo stocastico, con impostazioni 15, 6, 9, con livelli fissati a 70 e 30 .

 

Funziona o no?

Per essere onesto devo dire che può funzionare. Per poterla far funzionare c’è bisogno di fare una certa esperienza ed i vari indicatori vanno interpretati in maniera adeguata. Ad esempio, se il prezzo giornaliero è fortemente al rialzo, non iniziate a operare la sera. Il prezzo infatti rischia di ritracciarsi, dopo una mossa prolungata in una direzione e il segnale potrebbe generare un trade perdente (il ritracciamento sembra essere finita, ma non lo è). La strategia è progettata per cercare di tenervi fuori dagli  scambi errati, ma non sempre funziona.

La vera ragione per cui non è così male è che tende a mantenervi sul giusto lato di una tendenza, offrendo una buona entrata dopo un ritracciamento, mentre il prezzo è sovraesposto contro la tendenza, che è il posto migliore per aprire uno scambio.

 

 

Cosa ne penso

Questa strategia è abbastanza complessa e richiede un certo impegno da parte del trader. Bisogna stare alcune ore davanti al pc osservando i vari grafici. Non è certamente infallibile. Bisogna sempre affidarsi alla propria esperienza e visione del mercato. Vi raccomando di evitare di operare quando sono previste delle notizie economiche importanti o quando la volatilità e il volume del mercato sono bassi. Ultimo, ma non meno importante, vi raccomando di provare la strategia Getsuga Tensho e vedere se è possibile ottenere una buona padronanza di essa. Solo se si è soddisfatti dei risultati, investite soldi veri. Questa è una regola che vale per qualsiasi strategia. La prudenza infatti non è mai troppa e l’esperienza la si guadagna solo con la pratica.

 

Praticate senza rischiare i vostri soldi iscrivendosi presso broker che contano.