Strategia MA – Provala ma con Cautela

Mar 08

Strategia MA – Provala ma con Cautela

La strategia MA (media mobile) è una semplice strategia di movimento. Io, da buon trader, la applico utilizzando le medie esponenziali di movimento (EMA), perché abbracciano intervalli di prezzi un poco più stretti.

 

Meglio stare vicini ai broker che non vi prendono in giro!

 

Perché la Media Mobile?

Le medie mobili sono un ottimo modo per misurare la tendenza e la forza di mercato. Misurano il prezzo medio di un bene nel tempo e possono essere di qualsiasi lunghezza. Possono anche essere manipolate in molti modi, formando le basi per un grande pezzo di analisi tecnica.

Io che utilizzo la media mobile esponenziale voglio fare in modo che i dati più recenti abbiano più peso rispetto a quelli meno recenti. Questo lo rende un indicatore più corrente di una media mobile semplice in cui tutti i punti dati hanno lo stesso peso. Ma andiamo a vedere se vale la pena usare questa strategia oppure se dobbiamo diffidarne come la peste!

Come funziona questa strategia?

Come ho detto questa strategia utilizza la media mobile esponenziale di 30 giorni e due intervalli diversi. Si usa esclusivamente per gli scambi di opzioni call e put. Io da persona fissata per la precisione uso più intervalli di tempo così da eliminare i falsi segnali. Se nei grafici giornalieri l’attività è al di sopra della media mobile a 30 giorni la tendenza di fondo è rialzista. Se è al di sotto della media mobile a 30 giorni è ribassista. Questo deve essere preso sotto attenzione, però, perché è anche importante vedere dove si trova il prezzo relativo alla tendenza a lungo termine, supporto, resistenza ecc.

Dopo aver determinato la tendenza di fondo e controllato che non è troppo vicina a un possibile punto di svolta ci si può spostare verso il basso ai grafici a barre di 30 minuti. Io di solito uso almeno dieci giorni di tempo per avere una buona visione di dove il prezzo è in relazione a questi ultimi. Supponendo che i grafici giornalieri sono rialzisti ho bisogno di attendere la conferma rialzista.

Il segnale sarà quando rimbalza di prezzo, da o si muove di nuovo sopra i 30 EMA sul grafico 30 minuti. Questo potrebbe richiedere un paio d’ore quindi la pazienza è la chiave. Se ci vuole un sacco di tempo per questo segnale di conferma io torno sempre e controllare di nuovo i grafici giornalieri prima di andare avanti. Sono molto scettico! In alcuni giorni nessun segnale si svilupperà, altri giorni invece si otterranno numerosi segnali. Tipicamente, la scadenza dovrebbe essere limitato a 1-4 ore. Quanto più vicina l’attività è ad un possibile punto di inversione, tanto più vicina la tua scadenza dovrebbe essere. Cerca però sempre di provare ad utilizzare lassi di tempo e scadenze diverse, fino a quando non trovi quelle che fanno al caso tuo.

Cosa ne penso?

È importante sottolineare che anche questa strategia non ha alcuna garanzia di successo. Può essere molto redditizia nel breve periodo, ma, se utilizzata incautamente, può anche provocare la perdita di grandi somme. Quindi vi invito a prestare sempre attenzione e provare tutte le strategie con i conti demo.

 

 Provate a guadagnare con minimi rischi scegliendo uno dei nostri top broker.